Dal 15 al 17 marzo 2019 si svolgerà presso la Fortezza da Basso la versione invernale della manifestazione fantasy più grande d’Italia.
Nell’ultimo weekend d’inverno le atmosfere di Firenze si tingeranno dei colori della fantasia grazie alla Festa dell’Unicorno di Vinci che, per la sua edizione invernale, ha deciso di portare elfi, orchi e creature fantastiche all’interno della splendida cornice della Fortezza da Basso.
La manifestazione, in cui saranno protagonisti cosplay e giochi di ruolo, si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2019 e avrà in programma oltre 100 spettacoli in molteplici spazi tematici. La rassegna si terrà a pochi giorni dalla messa in onda dell’ultima stagione del Trono di Spade e per questo grandi sorprese attenderanno tutti gli appassionati della fortunata serie TV durante l’evento.
L’evento di punta sarà una Convention tematica che riguarderà proprio il Trono di Spade e vedrà la presenza del doppiatore italiano di uno dei protagonisti più amati, Jon Snow, ovvero Daniele Giuliani, e addirittura un ospite internazionale: Isaac Hempstead-Wright, per gli amici Brandon “Bran” Stark.
Potrete incontrare Daniele già da venerdì 15 marzo alle ore 16 al Teatrino Lorenese, mentre potrete incontrare anche Isaac il giorno dopo, sabato 16 marzo, sempre nello stesso luogo ma dalle 9.30 alle 14:30, all’interno della vera e propria Convention denominata “The Night King”.
Avete anche voi notato il nome della Con?
Associato *proprio* con il personaggio di Bran sembra non essere casuale… Si starà mica riportando in auge una delle più note teorie su Bran, ovvero che lui, in realtà, sia il Re della Notte? Siamo tutti curiosi di saperlo, immagino.
E voi potete anche avere l’occasione di porgere qualche domanda a… Bran stesso, durante il Q&A.
Vi ricordiamo che parte della Convention saranno, oltre al Q&A, una sessione di autografi e photo op con Isaac. Infine, anche un meet&greet con lui nel pomeriggio.
Il programma particolareggiato lo troverete cliccando su QUESTO LINK.
Potete anche trovare i biglietti QUI.
Vi ricordiamo che se comprate i pass di secondo e terzo livello l’ingresso alla manifestazione per tutti e tre i giorni sarà in omaggio!
Direi che si tratta proprio di un’occasione da non perdere!
Brandon Stark è uno dei personaggi che attualmente racchiude molti misteri, all’interno della serie, ed è per questo uno dei più intriganti: uno di quelli su cui la gente si fa domande. Sappiamo che ha acquisito i poteri del Corvo con Tre Occhi, ma non sappiamo quanto estesi essi siano. Lo vediamo divenire progressivamente più freddo e insensibile verso il mondo e coloro che lo abitano, ma non sappiamo quanto a fondo gli effetti del suo nuovo potere abbiano “scavato” all’interno della sua persona. Non abbiamo idea del motivo per il quale il Corvo con Tre Occhi abbia scelto proprio lui come successore.
Vediamo anche le persone che gli sono accanto stranirsi nel constatare come sia diventato, nell’appurare il suo cambiamento. Inoltre, Bran è criptico nei riguardi della sua nuova essenza e dei suoi nuovi poteri, pertanto questo porta le due sue sorelle a guardarlo con nuovi occhi e a farsi anch’esse un bel po’ di domande.
Secondo noi l’arco narrativo che lo riguarda avrà risvolti estremamente interessanti. Questo, sia che le teorie speculanti sulla sua identità si rivelino veritiere o meno. Ad ogni modo è un personaggio che ha sicuramente un fine ancora da compiere, avendo occupato tale ruolo solo da pochissimo. Ad esempio: sarà lui a svelare a Jon la sua identità di Targaryen ed erede al Trono di Spade? Sarà lui a svelare qualche altro importante segreto od indizio che aiuti Westeros a fronteggiare la minaccia degli Estranei?
Quali di queste domande rivolgereste a Isaac al Firenze Fantasy?
SCRIVETECELE NEI COMMENTI, ne selezioneremo TRE da rivolgere all’attore accompagnate dal vostro nome!
Ma, a proposito: pensavate che la manifestazione si risolvesse nella Convention? Ebbene… No! C’è molto altro!
Avete altre passioni oltre a Game of Thrones? Benissimo: qui potrete trovare di tutto!
All’interno della Fortezza, nei quartieri monumentali al piano terra, i visitatori potranno trovare un’area completamente dedicata al Signore degli Anelli, al Trono di Spade, a D&D e al gioco di ruolo dal vivo. Al primo piano la Sala della Scherma verrà allestita a tema Star Wars, mentre nelle sale laterali si svilupperà l’area Lego. L’accesso ai piani sotterranei, riservato all’area horror, sarà consigliato solo ai più coraggiosi, con percorsi da paura, escape room e una spazio dedicato a The Walking Dead.
Comics e cosplay troveranno invece spazio nel Padiglione delle Ghiaie e nella Palazzina Lorenese.
Tra gli appuntamenti dedicati ai disegnatori, da segnalare la mostra dedicata ai personaggi pubblici più amati del mondo nerd, trasformati per l’occasione in supereroi dalla matita di Francesco Barbieri e l’iniziativa il Trono di Matite per la quale 9 disegnatori rappresenteranno i personaggi di Game Of Thrones nei luoghi più belli di Firenze.
Il venerdì sera il teatrino Lorenese ospiterà il contest delle cartoon cover band, mentre il sabato sera sarà dedicato al St.Patrick’s Day con i Leprecauni protagonisti tra birra e concerti.
Firenze diventerà così il palcoscenico per un evento che si appresta a richiamare appassionati da tutta Italia, grazie non solo al suo programma ricco di eventi ma anche agli ospiti di fama internazionale, protagonisti delle serie tv più amate dal pubblico, che saranno presenti durante la manifestazione.
***
Testi ed editing: Aranel/Mariacristina M.
Si ringrazia l’organizzazione di Firenze Fantasy 2019 per le immagini e alcuni estratti del comunicato stampa.
Quanto è stato impegnativo interpretare il ruolo di Bran Stark?