Un dialogo tagliato dalla morte di Stannis mostra la sua emotività…curiosi?
Prima della cerimonia degli Emmy nel 2015, il copione di Mother’s Mercy era stato postato online nella sua versione integrale.
In quelle pagine, un devoto utente di Reddit ha trovato un raro momento di vera emotività da parte dello stoico re Stannis Baratheon, nel suo ultimo dialogo con Brienne.
Prima di vendicare l’assassinio di re Renly, Brienne concede a Stannis, ormai sconfitto, le sue ultime parole. Nella versione finale dell’episodio erano concise e razionali, come avevamo imparato ad aspettarci dal suo personaggio.
“Avanti, fa’ il tuo dovere”, è ciò che Stannis dice a Brienne prima di essere giustiziato. Coerente con la propria personalità, accetta l’inevitabile. Tuttavia, nei suoi ultimi momenti così come sono nel copione originale (a partire da pagina 13 del documento degli Emmy), è possibile vedere il suo rimorso per l’ignobile assassinio del fratello e per il sacrificio della sua unica figlia, Shireen.
[La guarda con gli occhi socchiusi, debole per il molto sangue perso.]
STANNIS
Bolton fa combattere le donne in proprio nome?
BRIENNE
Non combatto per i Bolton. Sono Brienne di Tarth.
[Stannis non capisce.]
BRIENNE
Facevo parte della Guardia reale di Renly Baratheon. Ero lì quando è stato ucciso da un’ombra con il tuo volto.
[Stannis non si aspettava che questa conversazione sarebbe avvenuta oggi, ma oramai, perché no.]
BRIENNE
L’hai ucciso tu? Con la magia del sangue?
[Stannis annuisce.]
STANNIS
Sì.
BRIENNE
In nome di Renly della casa Baratheon, primo del suo nome, Re degli Andali e dei Primi Uomini, Signore dei Sette Regni e protettore del reame, io, Brienne di Tarth, ti condanno a morte.
[Stannis annuisce. È pronto.]
BRIENNE
Vuoi dire le tue ultime parole?
[Stannis ci riflette.]
STANNIS
Tu credi nella vita nell’aldilà?
[Brienne annuisce.]
STANNIS
Io no. Ma se io sono nel torto, e tu hai ragione… di’ a Renly che mi dispiace, quando lo raggiungerai. Suppongo che io non lo incontrerò, dovunque stia andando. (pausa) E mia figlia. Dille… dille…
[‘Perdonami’ non esprime nemmeno lontanamente ciò che prova riguardo a Shireen. Gli vengono le lacrime agli occhi al solo pensiero, ma non ha intenzione di morire piangendo, davanti a una donna che non conosce.
Stannis alza lo sguardo verso di lei.]STANNIS
Avanti, fa’ il tuo dovere.
[Brienne solleva la spada e poi lo colpisce con forza.]
Un ringraziamento speciale va all’utente di Reddit CloudDragon94 per aver scovato questo frammento!
Questo nuovo testo dona un senso di chiusura al personaggio di Stannis dopo le decisioni devastanti da lui prese nella corsa al Trono di Spade, e lo umanizza anche dopo tutte queste atrocità.
Avreste preferito vedere questo finale per Stannis? Che ne pensate?