Secondo gli scienziati guardare Game of Thrones fa avvicinare le coppie.
Una ricerca condotta dall’Università di Aberdeen, in Scozia, ha dimostrato che guardare serie tv o film e leggere libri insieme al proprio partner può avere gli stessi effetti che avere degli amici in comune. In una relazione in cui la coppia non ha molti amici in comune, i personaggi di una serie tv, di un film o di un libro possono diventare tali, il che, secondo i ricercatori, aumenta l’intimità dei partner e li aiuta a sentirsi più legati.
In un articolo pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, i ricercatori affermano:
“Precedentemente, condividere una realtà sociale con il proprio partner era stato concettualizzato come la condivisione di esperienze sociali nella vita vera. Tuttavia, non è sempre possibile creare questo tipo di esperienze. Fortunatamente, gli esseri umani sono notevolmente flessibili nel trovare dei modi per soddisfare i propri bisogni sociali… Quando non si è in grado di soddisfarli, le persone si rivolgono a una serie di surrogati sociali, che forniscono delle strade alternative.”
Questi surrogati sociali possono essere, ad esempio, fotografie, cibo, film, animali e serie tv.
I ricercatori hanno progettato uno studio, che ha coinvolto 259 studenti con una relazione stabile. Questi ragazzi sono stati studiati per 16,7 mesi (in media). Sono stati divisi in due categorie: quelli con un maggior numero di amici in comune, e quelli che ne avevano di meno ma che guardavano molti film o serie tv e che leggevano molti libri insieme. Quelli con meno amici in comune e più attività condivise hanno riportato un più alto indice di soddisfazione all’interno della coppia.
La ricerca era basata su degli studi precedenti, che collegavano le esperienze condivise all’intimità, che permette a una persona di inglobare alcuni aspetti della personalità del partner all’interno della propria. Questo processo o esperienza è chiamato “espansione del sé” ed è in grado di far avvicinare le coppie.
***
Noi di Game of Thrones – Italy abbiamo un’opinione correlata a questi studi molto particolare, però.
Pensiamo infatti che guardare una serie TV del genere con il proprio partner serva anche a sostenersi a vicenda nei (numerosissimi) momenti scioccanti dei vari episodi e a superare meglio il conseguente stato catatonico. A qualcuno dicono nulla le Nozze Rosse? O la fine di Ned? O, ad esempio, la frase “Hold the Door”? Giusto per citarne alcuni tra i tanti…
Certo che Game of Thrones avvicina. Si ha bisogno di supporto psicologico, dopo certe scene!
E, oltre a questo: quanto è bello entusiasmarsi in compagnia durante le scene “gasanti”, e commentare ciò che sta avvenendo?
Non siete d’accordo?
***
Fonte: GrumpyFish
Traduzione: Chiara B.
Editing: Aranel/Mariacristina M.