Proseguiamo con le curiosità della prima stagione!
- Arya ha due acconciature principali nella prima stagione: tirati indietro allo stesso modo in cui li porta suo padre e il secondo in disordinate trecce intrecciate. Durante le riprese del taglio di capelli in “Fuoco e Sangue”, sono state inserite nella parrucca delle parti finte che potevano essere realmente tagliate con un coltello. Nuove ciocche finte venivano intrecciate durante le pause tra le riprese.
- Le scene nella Fortezza Rossa in “Il gioco dei troni” sono state filmate al Palazzo di San Anton a Malta, la residenza ufficiale del Presidente.
- Gli Stark vestono di blu, grigi e marroni. “ Volevo dei blu caldi perchè c’è del calore nella loro relazione familiare” ha spiegato la costumista Michele Clapton“Ned Stark ha un qualcosa di elegante ma è incredibilmente pratico. Non volevo che sembrasse che a lui importi qualcosa di quello che indossa.”
- L’arakh, che è l’arma standard per I Dothraki, è stata progettata per dare ai combattenti la massima flessibilità e un raggio di attacco più esteso. La forma curva dell’arma dà al coreografo dei combattimenti Buster Reeves un vocabolario di movimenti più ampio rispetto a quello della tipica spada.
- Un primo design del corvo a tre occhi aveva il terzo occhio dietro la testa “Alla fine si arriva alla stessa cosa: è una mutazione,” ha detto l’artista di storyboard William Simpson. “Inizi analizzando come dovrebbe sembrare, ed è meglio avere tre occhi in una specie di uniformità sul davanti?”
- Durante la creazione del suo mondo fantastico, George R.R. Martin si è ispirato all’uso della magia nel “Signore degli Anelli” di Tolkien: esiste, ma non prende il sopravvento sulla trama.
- Le scene della giostra ne “Il lupo e il leone” includono il rinomato stunt team di cavallerizzi conosciuti come i Cavalieri del Diavolo.
- Jason Momoa, che ha interpretato Khal Drogo, ha fatto un’audizione elettrizzante: è finita con l’attore che si strappava la maglietta e ballava la haka Maori.
- L’attore Harry Lloyd ha pensato durante il subdolo tentativo di Viserys di rubare le uova di drago di Dany. “In quella scena con [Jorah] Mormont, non avevo pianificato di renderlo molto vulnerabile,” ricorda Lloyd. “ Ho solo cercato di fare un buon lavoro nel coprirlo. Ma nella ripresa che hanno usato, si può improvvisamente vedere quanto lui sia patetico.”
- Portare in vita I draghi non è stato un compito semplice. “Abbiamo iniziato con un sacco di idee di George riguardo i draghi,” ha rivelato il creatore della serie, D.B. Weiss, “perché George ha di certo passato più tempo di chiunque io conosca a pensare ai draghi. Abbiamo messo quello nel mix ed aggiunto molti richiami visuali dal mondo animale: animali preistorici, rettili, pipistrelli, uccelli…abbiamo messo insieme un’enorme file di annotazioni ed immagini e poi il team lo ha preso e ha modellato in draghi in qualcosa di organico che speriamo sia d’effetto per il pubblico.”
- Per Emilia Clarke, che interpreta Dany, vedere i piccolo draghi sullo schermo è stato il momento più bello della stagione. “Ho conosciuto i miei bambini! Quello è stato davvero spettacolare,” ha ricordato Clarke. “Il solo suono di quei draghi faceva venire i brividi. È stato esattamente come lo avevo immaginato.”
- Peter Dinklage, l’attore dietro Tyrion Lannister, ha detto che la sua scena preferita è stato il duello per singolar tenzone del suo personaggio. “Era stata una giornata lunga e c’erano molte comparse,” ricorda Dinklage , “mi sono sentito come un maestro delle cerimonie con un sacco di comparse annoiate. Il fuori campo è stato divertente.”
- Il cast Dothraki e Dany provavano le loro battute in Dothraki in Inglese.
- L’esecuzione di Ned ha coinvolto la ripresa preferita della prima stagione di David Benioff:” La ripresa è solo del retro della sua testa e il collo. Non è molto, ma per me sono i due secondi più emozionanti dell’intera stagione.” D.B. Weiss aggiunge: “ Sean è una delle poche persone che ho mai visto trasmettere solennità con il retro della testa.”
- Esplora lo storyboard di questa scena:
Ecco alcuni sigilli di Case minori:
44.Casa Swift
- David J. Peterson, un glottoteta(o inventore di linguaggi) ha lavorato con la Language Creation Society e i creatori di GoT per progettare una lingua Dothraki completa.
- Impara a contare fino a dieci in Dothraki:
uno: at
due: akat
tre: sen
quattro: tor
cinque: mek
sei: zhinda
sette: fekh
otto: ori
nove: qazat
dieci: thi
- Con quale personaggio D.B. Weiss ha sentito più affinità nella prima stagione? Mord il Carceriere. “Mi piace pensare a me stesso come una specie di Mord.”
- Quale personaggio è stato più divertente da scrivere? “Theon,” ha detto Weiss. “ Lui è un personaggio che, anche se non è necessariamente il ragazzo più buono del mondo, è uno dei più interessanti…È in quel dilemma universale di qualcuno che non sa a che posto appartiene nel mondo e cerca in una maniera non troppo aggraziata di capirlo.”
- David Benioff è un fan di Dany: “ Penso che la sua storia sia fenomenale-e specialmente adesso, vedendo Emilia Clarke interpretarla, non è difficile essere un fan di Daenerys.”
- La sigla iniziale è stata influenzata dai robot e dalla meccanica di Leonardo da Vinci. L’idea era che ogni sigillo di famiglia fosse un ingranaggio che faceva prendere vita al luogo.
Traduzione: Mariarosaria Marisera
Editing: Alex Auriuso
Fonte: Making Game Of Thrones